Quante volte vi siete domandati cosa fanno i tecnici durante la manutenzione della caldaia, ogni quanto dovete farla e chi dovete chiamare. Cercherò di spiegare brevemente tutte e tre le cose senza annoiarvi.
La manutenzione dell’impianto di riscaldamento è appunto da intendersi non solo esclusivamente alla caldaia ma a tutto ciò che riguarda l’impianto, quindi oltre a pulire il bruciatore e lo scambiatore della caldaia, caricare il vaso d’espansione e verificare il corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza il tecnico potrebbe tartassarvi di domande per sapere dove si trova la presa d’aria e dovrà cercare di capire se ci sono cose che possono andare in conflitto con il vostro tipo di apparecchio. Inoltre già che ci sono, vi dico che ogni volta che vi installano una caldaia, l’installatore VI DEVE lasciare la dichiarazione di conformità così da avere un documento che certifica che tutto è stato fatto in maniera corretta e soprattutto avere un punto di riferimento in caso qualcosa non sia stato fatto proprio nel migliore dei modi. L’obbiettivo finale del tecnico è quello di andare via lasciando tutto in sicurezza e sarà sua prerogativa informarvi di tutto ciò che non va bene e delle cose da fare per sistemare quei problemi.
Ogni quanto fare la manutenzione ultimamente sembra diventato complicato da capire, ma in realtà è semplicissimo ed è scritto proprio nel libretto di istruzioni che dice così: in base all’articolo 11 comma 4 del DPR 412/93 e successive modifiche, le operazioni di manutenzione delle caldaie devono essere eseguite secondo le prescrizioni del costruttore e delle vigenti norme UNI e CEI e devono essere effettuate almeno una volta l’anno. Per quanto riguarda il CURIT (Regione Lombardia) e l’analisi di combustione, sono da fare ogni due.
Le operazioni di manutenzione devono essere effettuate solo da personale abilitato secondo le norme vigenti, quindi potete chiamare chi vi pare basta che siano abilitati a farlo, il mio consiglio è di non chiamare mai chi offre manutenzioni a prezzi troppo bassi perché sicuramente non avranno il tempo di offrirvi un servizio adeguato. Chiamare un Centro Assistenza Autorizzato dalla casa madre può sicuramente portare a dei benefici, i tecnici fanno corsi di aggiornamento sui nuovi prodotti e quindi possono offrirvi un servizio rapido nella maggior parte dei casi, inoltre un aspetto da non sottovalutare è quello che in caso di problemi si può sempre rivalersi sulla casa madre.